will_p: ([MARVEL] natasha)
[personal profile] will_p
Quest'oggi stavo perdendo tempo per "siti da nerd" (lo so, mi voglio male) quando, con gran sorpresa di nessuno, mi sono imbattuta in Quelli Cui Natasha Ha Fatto Schifo, trovando commenti come "[Natasha] mi sembra utile quanto le tette su un uomo" - scritto da una donna presumibilmente eterosessuale, perché penso che gran parte della popolazione mondiale troverebbe delle tette su un uomo una trovata davvero ingegnosa - e roba del genere. Dell'utilità, dell'aiuto, del coraggio di Natasha hanno parlato praticamente tutti, ma c'era un leitmotiv che mi ha fatto piuttosto ridere/alzare gli occhi al cielo e visto che non ho altro da fare *risate registrate*, sopportatemi mentre blatero un po'.

Quindi, Natasha e le sue pistole giocattolo.

Questi Veri Maschi Nerd, 'nsomma, sono tutti concordi nel lamentarsi di quanto sia ridicola Natasha, con le sue due pistole piccine picciò, di fronte all'esercito di Chitauri. Non solo donna imperccioqquindi inutile, ma pure senza armi e senza protezione!

(Chissà perché nessuno si lamenta della scelta di armi di Clint, che a rigor di logica è la più ridicola, o del fatto che lui indossi due guardie all'avambraccio. Clint, bb, ilu, ma come arciere Renner è un po' fail.)

Ora. Tutta 'sta gente se ne lamenta come se fosse una pecca del costumista, una svista degli attrezzisti, ma, sinceramente, col budget e la cura ossessiva dei particolari di quel film, c'è qualche possibilità che Natasha abbia due pistoline PERCHÉ NON AVEVANO TROVATO DI MEGLIO DA DARLE? Sul serio, hanno inventato armi di ogni genere, Tony ha l'armatura e Clint una faretra girevole e Coulson un fucile che metà bastava e Loki uno scettro che bastava l'altra metà e Bruce ha un Hulk, Natasha avrebbe potuto avere qualsiasi arma e non ci sarebbe stato nessun problema di grafica, soldi o credibilità. Ergo qualcuno deve aver DECISO che Natasha sarebbe andata in battaglia armata in quella maniera. Da me si chiamano scelte di regia, e non sono fatte a caso.

Ma rewind di quello che è successo prima: sono tutti nella merda. L'Helicarrier sta su per miracolo, non sanno dove mettere i feriti, Loki è scappato. Natasha ha, nell'ordine, affrontato Hulk aka la personificazione delle sue paure più profonde, preso a calci in culo il suo migliore amico/confidente/love interest/whatever che aveva appena visto uccidere i loro colleghi e tentare di uccidere lei, ricevuto la notizia che Coulson è morto, e ora si sta preoccupando che Clint torni in sé senza cadere dal letto o avere un crollo nervoso. Intanto Bruce è chissà dove (e nessuno si aspetta davvero che torni, a parte Tony), Tony è corso via a farsi gettare dai grattacieli, Thor è in un prato ad avere momenti di angst-lampo davanti a Mjolnir, e poi arriva Cap, che dice "andiamo", che dirotta un jet e li porta a salvare il mondo.

In tutto questo, QUANDO E DOVE Natasha avrebbe avuto tempo/modo/voglia di andare a prendere un lanciarazzi o uno sparapalle al plutonio o vostra nonna? Ma anche avesse avuto il tempo e le armi a disposizione, davvero, perché avrebbe dovuto? Natasha ha due pistole e una dozzina di coltelli addosso e se stessa, cos'altro le serve?

La gente come possa esserci arrivata Natasha a combattere contro i Chitauri con soltanto due pistole, ma il fatto è che si trova lì proprio perché ha bisogno soltanto di due pistole.

Fa ridere? Certo che fa ridere, questi uomini grandi e grossi e superarmati e poi la piccola Natasha, con due pistole che da lontano neanche le vedi, contro l'anguillone dei Chitauri - è un'immagine buffa. Ma davvero, possiamo sospendere l'incredulità davanti a Clint che centra il bersaglio senza guardare, davanti a Tony che attraversa un varco interdimensionale a cavallo di una bomba atomica, davanti a Thor e i Chitauri e Hulk, E NON DAVANTI A NATASHA CHE FA IL CULO QUADRATO ALL'ESERCITO DEI CHITAURI CON SOLO DUE PISTOLE E UNA MANCIATA DI COLTELLI?

(Oltretutto, come se servissero davvero armi più avanzate: un proiettile sparato nel punto giusto dei carri chitauri non basta e avanza a fermare l'avanzata del nemico? Voglio dire, Clint usa delle frecce. Cap usa uno scudo rimbalzante. In dozzine di film d'azione si vede l'eroe che prende la sua arma di precisione, mira, spara un unico colpo e la macchina dei cattivi esplode in mille pezzi, ma siccome qui è Natasha ad aprire il fuoco la fisica dei film d'azione non vale più? HOW DOES THAT EVEN WORK?)

Perché questi signori deridono Natasha e le sue armi inadatte come se fosse una mancanza, come se per questo non riuscisse a cavarsela e dovessero andare a salvarla, come se quella fosse la causa del suo fallimento, ma Natasha è tre passi avanti a tutti. Natasha non ha superpoteri né armi all'avanguardia né DNA potenziato (almeno, non in movieverse), e se la cava meglio di chiunque altro. Difende New York con due minuscole pistole e pilota una biga chitaura con due coltelli e chiude il portale con le proprie fottute mani, e c'è ancora chi si lamenta che è inutile?

La cosa ridicola non è che abbia solo due misere pistole, la cosa ridicola è che abbia addirittura due pistole.

In altre parole:

Date: 2012-09-11 07:25 pm (UTC)
From: [identity profile] lisachanoando.livejournal.com
This post is Spike approved.



And that's all there is to say.

Date: 2012-09-12 08:26 am (UTC)
From: [identity profile] aka-merediana.livejournal.com
Io e te non siamo nemmeno "amiche" su lj (anche se ti conosco come fanwriter, sei tra i miei autori preferiti su efp e non ti ho mai recensito perché sono una merdaccia svampita e culopesa), ma quando ho visto questo post nella pagina Sherlockians del sherlockfest sono venuta a leggerlo (perché è 1000 volte più interessante della materia che dovrei studiare XD).
HAI FOTTUTAMENTE RAGIONE! Se il vecchio che si è ritrovato l'edificio a cui faceva da sorvegliante sfondato da Hulk non ha battuto ciglio, perché Natasha dovrebbe aver bisogno di qualcosa di più potente di due pistole da borsetta?
E, poi, se avesse preso un cannone fototronico/mitragliatrice supersonica/Gordon Ramsey, dove diavolo se lo sarebbe infilato in quella tutina?
Bene, ora che ho espresso la mia inutile opinione, me ne vado fuori dalle scatole ^^
Bye!

Date: 2012-09-12 01:45 pm (UTC)
From: [identity profile] aka-merediana.livejournal.com
Addami abbondatemente, così come io farò con te! E diciamo no allo studio e pure a Valsoia

Hai ragionissima! E' un film in cui il concetto chiave è che Loki è una diva al pari di Stark, perché allora non possiamo concedere a Natasha di essere una spia che usa tradizionali armi da spia?
Quoto tutto il tuo discorso sul colpo di capelli (deve essere stata la potenza della lacca a far svenire il russo) e su Clint (che gli si vuole anche tanto bene, pora stela, ma che lui capisca il funzionamento del Tesseract a 20 metri di distanza e il pull di scienziati/premi Nobel/luminari che ci lavora su da mesi no NON è plausibile ^^).
E, poi, Natasha era partita con l'idea di pilotare l'aereo e non per combattere corpo a corpo contro un'invasione di Alien con anguilloni al seguito... Era l'aereo stesso la sua arma! Anch'io non conosco molto i comics, ma mi sembrava una scelta intelligente quella fatta dal regista.
Ma i nerd non possono per una volta guardarsi un film Marvel partendo dal presupposto che è solo un film, che è un film americano, che la sceneggiatura non punta al Premio Pulitzer e che va bene così (si chiamano film d'intrattenimento, per Loki!)? C'è la Scarlet con una tutina nera che non lascia niente al caso e tu stai a guardare il calibro delle sue pistole? Porca miseria, quella donna provoca dei turbamenti anche a me che sono eterosessuale!

Come vedi, anch'io sono graforroica e con feelings che non so ben gestire XD

Date: 2012-09-12 03:48 pm (UTC)
From: [identity profile] aka-merediana.livejournal.com
Quella donna è la più badass di tutti, basta vedere come affronta Hulk, come circuisce Loki e come fa il culo al povero Clint (e sì, son d'accordo con te: nella scena del tesseract, l'arciere non è gestito benissimo). E sarà pure bassa e culona, ma "brutta" è un'altra cosa ù_ù

E, poi, come dici tu il film è una versione cinematografica degli Avengers, non la trasposizione di ogni singola tavola e Dio ci scampi dalla possibilità che cambino una virgola... Se sei così fissato coi comics, non guardare i film e ti eviti (e ci eviti) qualunque forma di disagio. Se no, lasciami godere in pace delle loro sboccionate e della figaggine astronomica degli attori coinvolti XD E se c'è anche qualche imperfezione/eccesso amen!

Date: 2012-09-12 05:59 pm (UTC)
From: [identity profile] aka-merediana.livejournal.com
Noi basse e culone domineremo il mondo, sallo!

Date: 2012-09-12 01:25 pm (UTC)
From: [identity profile] xmelchanx.livejournal.com
Guarda, io sono l'ultima persona al mondo con le pare femministe e/o maschiliste e compagnia (a ognuno il suo, gli - ismi/ - isti palesemente non fanno per me, con buona pace dell'Internet tutto XDD), ma su questo hai ragione, molti poveracci hanno effettivamente la tendenza a sfottere Natasha così a random. A me non sembra per nulla assurdo Clint, non vedo perché dovrebbe sembrarmelo Natasha ._. Hanno quelle armi e quelle sanno usare, bene come poche persone al mondo, fare sfottò di questo tipo imho è solo sintomo di essere degli esseri (scusate la ripetizione) patetici e tristissimi XDDD

Date: 2012-09-12 03:03 pm (UTC)
From: [identity profile] waferkya.livejournal.com
Will, ti sei spiegata molto meglio di quanto potrò mai fare io al riguardo, e l'unica cosa che mi sento di aggiungere è ANTRISTI Y U SUCH SAD LITTLE DOUCHEBAGS. La difficoltà del riconoscere la badassery in un personaggio donna mentre nello stesso istante si idolatra una schiera infinita di personaggi uomini che fanno circa LA META' DELLE COSE mi fa scendere le braccia ottantamila leghe sotto i mari. Perché Natasha è inutile e ridicola E NICK FURY CHE VUOLE ABBATTERE A COLPI DI BAZOOKA UN JET CHE TRASPORTA UN MISSILE NUCLEARE E' UN FIGO, RIGHT? RIGHT. Idropeni. Idropeni ovunque.

(Che poi, in realtà al Doc io voglio un po' bene di default, e l'Antro è un po' casa; e sono felice, per una volta, che abbia il layout terribile che ha, perché è già tanto se normalmente riesco ad arrivare in fondo ai post senza piangere sangue. Non esiste dio che possa convincermi a spulciare anche i commenti, cosa per la quale hai tutta la mia stima tra l'altro (ce l'avevi già anche prima, ok), e vedi, palesemente era un segno. Se fossi incappata in prima persona nell'opinione che citi, avrei tirato giù l'Apocalisse o sarei morta di ulcera o, probabilmente, tutt'e due le cose insieme.)

Date: 2012-09-13 01:14 am (UTC)
From: [identity profile] neera-pendragon.livejournal.com
Ho riguardato giusto ieri Avengers e alla parte della battaglia a NY ci siamo soffermate (mia sorella ed io) a nostra volta sull'armamentario di Natasha, constatando un'unica cosa: LOL, A LEI NON SERVE PARTIRE CON L'ARMAMENTARIO.

Mi spiego: Natasha, come MA:A ci suggerisce, è prima di tutto una spia. Avere armi non è a suo vantaggio, né dovrebbe essere un vero e proprio bisogno. Perché? Perché lei usa quello che si trova davanti. Dio, nessuno si è accorto che in meno di un minuto ha preso un'arma dei nemici, ha imparato ad usarla, ha fatto fuori un po' di Chitauri e poi ha cambiato arma? Questo non è essere inutile, questo è essere versatile. Natasha ha una capacità di adattamento che fa le scarpe a quella di tutti gli altri.

Due pistole? Ma aggiungi pure tutta l'armeria nemica e quella improvvisabile sul posto.

Natasha è davvero inutile, yeeeah.

Date: 2012-09-13 10:41 am (UTC)
From: [identity profile] neera-pendragon.livejournal.com
You see my point.

Clint, povero caro, è stato decisamente la damsel in distress per Nat, molto più di Loki per Thor, ma credo che i suoi consigli dati a Tony siano dovuti al fatto che lui guarda dall'alto, ecco perché può. Certo, Natasha ha il controllo della situazione in un modo proprio, ma così anche Clint che, insomma, non sarà Natasha, ma pure lui è un agente dello SHIELD di un certo livello. Basta vedere come loro due combattono uno contro l'altra: alla pari, finché non cominciano a fare i marmocchi che tirano capelli e mordono. (Una cosa che ho ADORATO, btw)

Date: 2012-09-13 12:12 pm (UTC)
From: [identity profile] neera-pendragon.livejournal.com
About that, il colpo di genio di Clint io me lo son spiegato traendo fonte da EMH: sì, Clint non è affatto un genio, non è neanche lontanamente paragonabile ad uno scienziato, ma proprio per questo capisce che sta succedendo al Tesseract. Lui non lo guarda da un punto di vista scientifico e contorto, come invece Selvig vorrebbe fare dato che, beh, è il suo lavoro. Clint non guarda ai parametri, al flusso d'energia o chissà che. No, lui vede quell'aggeggio che tutti dicono è un coso che apre ponti e allora, bum, dalla semplicità della sua visuale, priva di schemi, riesce a sparare la risposta giusta, ma senza sapere se è giusta, è solo che lui ha una mente molto più semplice e quindi si perde meno nei cavilli scientifici.
E' il Clint di EMH che fa capolino, quello che per cercare la password di Natasha va a caso e per ragionamenti idioti/semplici.

(Btw Tony diciamocelo, sarà un genio, ma a volte cilecca. Lo ammette pure lui, anche se per vie traverse.)

#brotp
Edited Date: 2012-09-13 12:15 pm (UTC)

Date: 2012-11-24 04:10 pm (UTC)
From: [identity profile] harleen313.livejournal.com
Personalmente ho interpretato quella scena non tanto come un 'tutti sono scordati di quel dettaglio'/'non l'ha capito nessuno', quanto più un "a nessuno fregasega che sia un portale."
Trattandosi per l'appunto di Selvig e tutta la sua cricca di minions che sono stati sicuramente aggiornati sul lungo arcobaleno, è ovvio che tutti lo sappiano.
Il fatto è che non lo stanno usando per quello scopo.
Stanno cercando di sviluppare armi, non di viaggiare attraverso mondi. Semplicemente, non è in quel senso che lo stanno analizzando - si tratta dello stesso cubotto che ha permesso a Teschio Rosso di annientare centinaia di uomini. Ci si può viaggiare attraverso? Cool! Analizzeremo questa sfaccettatura in un altro momento.
Pertanto la parte con Nick è molto un "io sto constatando l'ovvio, signore", secondo me XD

Date: 2012-09-19 03:38 pm (UTC)
From: [identity profile] gondolin-maid.livejournal.com
Amo il tuo post, amo il commento di Neera, amo Natasha con una lancia-whatever aliena in mano e amo la sua storyline. Ti odio un po' perche' adesso credo che andro' a vedere se esistono Disney!AU e se non esistono ne scrivero' una in cui Clin e' Raperonzolo o qualcosa del genere.
E gli articoli linkati erano tutti molto interessanti, sia quelli di archery (oddio, come si dice in italiano?) sia quello su Black Widow e l'essere in controllo/Hulk(/avere a che fare con Tony Stark).

(Ora che ci penso, ho un motivo in piu' per shipparla con Phil. Lei potrebbe ucciderti con, boh, un foglio di carta, probabilmente, e lui con un pacco di farina. O con una cannuccia, come minacciava di fare nell'ultima fic che ho letto XD)

Date: 2012-09-20 09:26 am (UTC)
From: [identity profile] gondolin-maid.livejournal.com
*allunga le manine* DAMMI DAMMI, MIA MIA, LINKA LINKA! (Sono l'unica cisgender nel mio appartamento, ho genderqueerness - ma è una parola? - che mi esce dalle orecchie, non posso non desiderare questa fanfic. *cerca di far rotolare Clint verso la propria real life*)

Competenti e letali perché così infastidirli con battutacce e riferimenti a pessimi film è più divertente e pericoloso. Ma poi sa che gli copriranno le spalle quando sarà il momento.

Date: 2012-12-10 03:28 pm (UTC)
From: [identity profile] gondolin-maid.livejournal.com
Perché non ti ho risposto, oddio, sono una persona terribile, questo commento è di SETTEMBRE, cielo. Ho letto sia Sunlight Through the Rain che May Your Aim Be True e le ho amate follemente. Grazie per le raccomandazioni. *si spuccia Clint*

Date: 2012-09-13 10:45 am (UTC)
From: [identity profile] koorime-yu.livejournal.com
Punto primo: se questi sono comic!nazi io sono Thor. Perché se fossero comic!nazi NON SI SAREBBERO MA LAMENTATI DELLE PISTOLE DI NATASHA. Perché Natasha non ha bisogno di bazooka, missili nucleari o armi ipertecnoligiche e iperfighe. E' LEI STESSA UN'ARMA. E' stata addestrata dall'età di 7 anni per esserlo ed è la migliore. Se usa le pistole è solo perché SI ROMPEVA LE PALLE DI COMBATTERE CORPO A CORPO (e, coprire le spalle a Clint, maybe? Ci vogliamo ricordare che in quel momento è con lui che, bravo quanto vogliamo, è un arciere circondato di alieni? E che, ripeto, bravo quanto vogliamo, UN ARCO SPARA PER FORZA DI COSE MENO COLPI AL SECONDO DI UNA SEMI-AUTOMATICA? E poi, ripeto again: ALIENI EVERYWHERE. Spalle al muro (macchina in questo caso) e spara a raffica per tenere i nemici a distanza. Non mi sembra una cosa così illogica, eh).
Quindi sì, a Natasha bastano due pistole, perché se la sta prendendo comoda. E' quando abbandona quelle che devi preoccuparti davvero, perché lei è quella capace di ucciderti in centordici modi diversi solo usando una graffetta (CIT rivisitata).
Punto secondo: Perché Nat che usa le pistole è ridicola e Fury che vuole fermare il secondo jet CON UNA PISTOLA non lo è? Non capisco la logica. Un Chitauro se spari bene lo atterri, UN JET NO.
Punto terzo: lamentarsi di Avengers è come lamentarsi che in Thor non si segue linearmente il film. O che in Captain America Bucky è più grande/coetaneo di Steve. Ohhhh sono adattamenti, non riproduzioni. Prenderle come riproduzioni quando sono stati dichiarati ADATTAMENTI è come chiamare una bistecca alla fiorentina un'hamburger. SONO DUE COSE DIVERSE, OH.
Punto quarto: perché qualcuno dovrebbe andare a salvare Natasha quando, a ben vedere è lei quella che pilota Chitauri e INGANNA IL DIO DEGLI INGANNI? E' come voler difendere Darcy da Thor. PERCHE'? SE LA CAVA EGREGIAMENTE DA SOLA, GRAZIE TANTE.

Date: 2012-09-19 03:41 pm (UTC)
From: [identity profile] gondolin-maid.livejournal.com
...si', sto lurkando tutti i commenti e ho appena avuto un collasso assai poco dignitoso (sono in biblioteca, santissima polentina alla piastra!) con annesse risatine isteriche all'idea di Darcy e Natasha nella stessa inquadratura. Si salvi chi puo', io mi trasferisco in un altro Reame, chi prende il Bifrost con me? #nonsensedilagante

Profile

will_p: (Default)
will_p

April 2017

M T W T F S S
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Sep. 24th, 2017 06:51 am
Powered by Dreamwidth Studios